Sustainability
in Action

Roberto Ervas

Nato a Treviso il 24/6/1968. Laureato ed abilitato in architettura presso lo I.U.A.V (Venezia), certificato in Ecologia Umana presso il Centro d'Ateneo di Ecologia Umana dell'Università di Padova (biennio accademico 2000/2001 – 2001/2002), attivo nel settore dell'architettura, della qualità dell'abitare e dell'ambiente. Ha collaborato con il Centro d'Ateneo di Ecologia Umana dell'Università di Padova su temi di urbanistica partecipata, architettura bioecologica e promozione territoriale, e collabora con la Fondazione Emanuela Zancan, su tematiche di welfare sociosanitario e socioambientale. Nel 2009 è stato eletto membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Ecologia Umana (A.I.E.U.). Nel 2011 ne diventa Vicepresidente.
Tra il 1999 e il 2001 ha collaborato con lo studio Manildo e Contini di Treviso. Tra il 2001 e il 2002 partecipa alla redazione di un Piano di Recupero per l'area del S. Artemio di Treviso e del "Parco dello Storga". Nel 2001 assume l'incarico di progettazione, direzione lavori, calcolo strutturale e progettazione impiantistica per la realizzazione di otto nuclei abitativi ad elevati standard di risparmio energetico. Nel 2002 Redige un Piano di Recupero a S. Martino di Colle Umberto (TV). Nel 2003 fonda abitanzAstudio che intende proporre una progettazione architettonica ed urbanistica improntata all'uso di strumenti innovativi che adottano i principi dell'ascolto attivo, della progettazione partecipata e della negoziazione creativa dei conflitti con l'obiettivo di attivare dinamiche partecipative per la risoluzione di casi urbani specifici e di giungere a soluzioni progettuali generalmente condivise, attraverso processi collaborativi che prevedono l'applicazione di tecniche e metodiche di matrice anglosassone -Oregon Model-. Nel 2003 è stato chiamato a tenere lezioni e convegni presso il Centro di Ecologia Umana dell'Università di Padova. Negli anni successivi contribuisce alla realizzazione dei convegni dell'Associazione Italiana di Ecologia Umana presso la stessa Università di Padova
Nel 2004 Partecipa al Concorso della nuova Piazza di Povegliano (TV) con un progetto che viene premiato ed esposto nella categoria "migliori finalisti". Dal 2005 progetta e da consulenza nel campo delle energie rinnovabili.
Nel 2006 fonda lo studio E5 che si occupa sia di lavori pubblici che di edilizia privata ecosostenibile. Assume diversi incarichi pubblici: Consulenza per il P.a.t. di Padova -Quartiere Q4–, Progetto Preliminare "Piazza Longa -Roncade" (TV), Studio di fattibilità per la nuova centralità di Dosson (TV), Progetto Preliminare par la nuova centralità di Dosson (TV), Studio di fattibilità Piazza Mons. Andreatti -Paese (TV), Progettazione di uno scenario di rivitalizzazione dell'urbanistica rurale -Maserada (TV)-, Consulenza per realizzazione di pista ciclopedonale -Carbonera (TV)-. Ha partecipato al Premio Piccinato –Regione Veneto- ottenendo con abitanzAstudio la menzione speciale nel 2007 e la segnalazione nel 2008.
Nel 2009 è chiamato dal governo dello Stato del Paranà (Brasile), tramite la Cohapar, a tenere la 'Conferenza e Workshop de Planejamento Partecipativo do Territorio e de Paisagem em Curitiba' e insieme al Prof. Gabriele Righetto a tenere delle conferenze presso l'Ippuc -(Istituto de Pesquisa e Planejamento Urbano de Curitiba). Nel 2010 viene incaricato come coordinatore della didattica per il seminario itinerante 'Paesaggio e innovazione Architettura e società' organizzato dall'AIEU e dalla Regione Veneto, con il patrocinio della FAVEP, A.V.N.M. e delle Università brasiliane UFPR, PUCPR, Univesidade Positivo e del Dipartimento di Sociologia Università degli studi di Padova. È chiamato come relatore all'UFPR (Curitiba BR) per il seminario PAISAGEM E INOVACAO dal 3 all'8 novembre. Collabora con l'UFPR per la nascita del primo Master in Ecologia Umana dell'America Latina. Il 9 dicembre del 2010 con atto ufficiale n. 1218/10 viene chiamato come docente al Master post grado in Ecologia Umana dall'Universidade Federal do Paranà UFPR -Curitiba BR-.
Il 12 aprile 2011 viene incaricato dal Prof. Hamilton Costa Junior UFPR– Pro-rettore delegato per i corsi post-laurea- di coordinare un progetto culturale in Italia avvalendosi della collaborazione della Fondazione Mazzotti di Treviso.
Nel 2011 redige il progetto definitivo per la Riqualificazione del Centro Storico di Roncade -Progetto della nuova Piazza Longa-.
Dal 2012 è Visiting Professor presso l'Università Positivo (BR).
Nel 2013 fa nascere il progetto "piattaforma Brasile", finanziato dalla Camera di Commercio di Treviso e da Confartigianato Treviso, per aiutare le aziende artigiane ad internazionalizzarsi.
Nel 2014 viene chiamato come relatore all'International Conference of Innovative Cities in Brasile.

Corsi di aggiornamento professionale

-Titolo del corso "Formazione di professionalità con competenze tecniche sulle tematiche dell'ecosostenibilità in architettura".
Autorizzato dalla Giunta Regionale del Veneto con provvedimento deliberativo n. 2149 del 02/08/ 2002 nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo –obiettivo 3 misura D1- svolto a Treviso dal 22/10/2003 al 26/11/ 2003

-Introduzione alla certificazione energetica degli edifici- tre lezioni per un totale di 12 ore, anno 2006- organizzato dalla Fondazione Architetti della Provincia di Treviso;

-Corso di Coordinatore per la Progettazione e coordinatore per l'esecuzione dei lavori (D. Lgs. 494/96) organizzato dall'Ordine degli Architetti di Venezia –anno 2002-

robertoervas@ecinque.com